La Baia di Maui nel VideoClip musicale di Francesco e i Passabanda
Ironici. Irriverenti. Creativi. Insomma in due parole: Francesco e i Passabanda, il gruppo musicale romagnolo che ha appena lanciato un nuovo progetto musicale.
Si intitola “La tronista” canzone creata ad hoc per sbeffeggiare il nuovo ritorno in auge di questa figura televisiva.
Temptation island e Uomini e donne sono i programmi che hanno ispirato la band romagnola che non ha potuto evitare di creare una propria risposta, naturalmente in chiave giocosa e scherzosa.
Brano e relativo video sono stati confezionati ’in proprio’ ed entrambi autoprodotti.
Il video, realizzato interamente a Lido di Spina, al bagno Baia di Maui, nel cuore della stagione estiva e della movida dei lidi ferraresi, ritrae un goffo bagnino in stile Baywatch alle prese con una sexy cliente incontentabile e decisamente molto “Tronista”.
Come riuscirà a conquistarla? Forse con un balletto. Il progetto ’Francesco e i Passabanda’ nasce nel 2007 a opera del cantautore ravennate Francesco Malagutti. Come il filtro da cui prendono il nome, i Passabanda sono identificabili con il gruppo di musicisti e tecnici che collaborano con Francesco allo scopo di ’filtrarne’ le idee, concretizzandole e arrangiandole a livello musicale. Le sonorità della band romagnola sono essenzialmente pop ma non mancano le contaminazioni. Dallo swing al folk passando per il blues tutto fa si che gli arrangiamenti dei loro brani non siano mai banali. Sono comunque l’ironia e soprattutto l’autoironia le colonne portati della loro musica perché, come spiega Francesco, «sapersi prendere in giro vuol dire aver riflettuto su di sé».